Tisana di Salvia e i suoi benefici
I componenti della salvia
La salvia contiene olio essenziale, ricco di alfa e beta thujone, alfa e beta pinene, acetato di linalile, cineolo, borneolo, acetato di bornile, canfora, acido ursolico, acido oleanolico, saponosidi, acido fumarico, acido clorogenico, caffeico, rosmarinico, glicerico, salvina, enzimi, perossidasi, ossidoreduttasi, vitamina B1 e C, resine e sostanze estrogene. Anche i flavonoidi sono presenti nella pianta così come i glucosidi del luteolo e dell’apigenolo. L’olio essenziale di salvia possiede un’alta percentuale di tujoni e chetoni ad azione neurotossica e va usato per via interna solo su prescrizione del medico.
LA salvia ed i suoi benefici
Per quanto riguarda l’igene e la salute orale la salvia può tornare veramente utile, prevenendo o trattando:
infezioni della golaascessi dentaligengiviteulcere di varia natura alla cavità della bocca
La salvia per la menopausa
E’ ben documentato come la salvia sotto forma di tisana possa essere utilizzata per alleviare i sintomi della menopausa, tra cui troviamo in primis la sudorazione eccessiva ed improvvisa.
Non dovete fare altro che mettere a macerare le foglie di salvia all’interno di una tazza colma d’acqua bollente per gustarvi un infuso buono e stimolante per il corpo: ecco come ridurre i sintomi della menopausa e regolare i livelli di estrogeni che, in questo particolare periodo, sono affetti a continui sbalzi e cambiamenti.
Gli effetti collaterali della salvia
Ci sono alcune precauzioni fondamentali a riguardo dell’utilizzo della salvia, soprattutto se la utilizzate sotto forma di olio: essendo quest’ultimo molto potente, infatti, dovrebbe essere maneggiato con molta cura per il semplice motivo che può costituire una minaccia tossica per l’organismo, se preso per via orale.
Evitate l’utilizzo della salvia durante la gravidanza o se soffrite di patologie come l’epilessia o di alti livelli della pressione, in maniera da sorvolare su diversi rischi che possono derivare da un consumo sbagliato di questa pianta officinale.
Infuso alla salvia per perdere peso
Salvia per dimagrire
Uno degli infusi più comuni utilizzati per dimagrire è quello alla salvia. Insieme a limone e zucchero crea uno sciroppo che ha proprietà sazianti e digestive. é fondamentale utilizzarlo solo se segui una dieta con poche calorie e che mira a perdere peso velocemente, in pochi giorni.
Commenti
Posta un commento